Ecco alcune delle azioni che abbiamo sviluppato per garantire il minimo impatto ambientale
Posidonia Festival è un eco-evento che si preoccupa per la sostenibilità
Al fine di realizzare un vero e proprio EcoFestival è necessario realizzare, gradualmente, azioni concrete che possano mettere in pratica le nozioni di Responsabilità e Sostenibilità.
Energia
La produzione dell’evento si preoccupa della riduzione del consumo energetico, ad esempio mediante illuminazione LED e a basso consumo, e intraprende azioni per massimizzare l’uso di energie rinnovabili, ad esempio alimentando il palcoscenico attraverso con energia solare o bici-generatori.
Raccolta differenziata e riciclaggio
L’immondizia verrà raccolta in maniera differenziata per essere successivamente riciclata quanto più possibile, in cooperazione con i Comuni coinvolti.
Decorazioni
Le decorazioni sono state ideate, progettate e realizzate seguendo i principi del riciclaggio e del minor impatto ambientale possibile, la gran parte dei materiali usati sono stati materiali riciclati.
Laboratori, istallazioni, attività
Durante il Posidonia Festival avranno luogo laboratori (per bambini e adulti), istallazioni, e attività con al centro tematiche eco-oriented quali il riciclaggio, energie rinnovabili, pulizia creativa delle spiagge, salvaguardia degli ecostsistemi. Tutte le attivitàverranno realizzate seguendo i principi del riciclaggio e del risparmio energetico
Trasporto sostenibile e collettivo
L’organizzazione del festival promuove l’uso di mezzi di trasporto elettrico e collettivo al posto del trasporto privato come trasporti pubblici, car sharing, e veicoli elettrici.
Prodotti locali – km zero
L’organizzazione del Festival promuove e privilegia il consumo di prodotti locali e a km zero in tutti i settori, dall’alimentazione (preferibilmente bio) alla logistica, e seleziona i fornitori in base a criteri di sostenibilità.
Riduzione del consumo di plastiche e carta
Tra le azioni di comunicazione e produzione che pongono particolare attenzione al rispetto dell’ambiente vi sono:
-Uso maggioritario di mezzi e supporti digitali invece di quelli cartacei o di plastica.
-Uso di carta ecologica e altri materiali riciclati.
Plastiche biodegradabili
L’organizzazione del Posidonia Festival userà principalmente plastiche biodegradabili al 100% per i servizi di catering. Queste plastiche sono fatte di Mater-Bi.